Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Snack a base di Gyulai Kolbász / Pároskolbász IGP

Scoprite una ricetta che valorizza il gusto caratteristico di questa salsiccia ungherese, affumicata e stagionata per diverse settimane nel particolare clima locale.

Preparazione

Ingredients

  • 1 confezione di pasta sfoglia

  • 220 g di Gyulai kolbász o párosskolbász IGP

  • 70 g di panna montata

  • 4 uova bollite e tagliate a fette

  • 250 g di burro salato

  • 10 g di semi di senape di Digione

  • sale e pepe

Istruzioni

1. Srotolare la pasta sfoglia e ritagliarne 2 strati per porzione.

2. Ungerne i margini con burro tramite uno spazzolino da cucina. Cuocere in forno a 175º C per 15 minuti, finché non siano di colore bruno dorato.

3. Mescolare delicatamente i restanti ingredienti, ottenendo una salsa dalle Gyulai kolbász o párosskolbász IGP, dalle uova, dai semi di senape e dalla panna montata, salare e pepare.

4. Con un cucchiaio distribuire la salsa su uno strato di pasta sfoglia e adagiarvi sopra il secondo strato, in modo da ottenere una sorta di panino farcito. Continuare fino ad esaurimento degli strati di pasta sfoglia e della salsa.

5. Buon appetito con lo snack a base di Gyulai kolbász o párosskolbreász IGP

Perché ci piace la Gyulai kolbász o párosskolbreász IGP

La Gyulai kolbász o Gyulai pároskolbász IGP ha una superficie leggermente increspata, di colore rosso-bruno. È piuttosto compatta e flessibile, facile da tagliare a fette. Sulla superficie tagliata sono visibili i grani di carne e i grani di lardo integrati nella carne e distribuiti regolarmente. La rotondità di gusto e di consistenza rendono questa salsiccia davvero unica.

La Gyulai kolbász o Gyulai párosskolbász IGP ha ottenuto la designazione di indicazione geografica protetta (IGP) europea nel 2010. È venduta al paio e deve avere una lunghezza tra i 18 e i 26 cm, con l'etichetta intorno a una delle salsicce. Può anche essere venduta affettata, priva di budello.