La PAC è un'alleanza tra la società e l'agricoltura per garantire un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili, salvaguardare il reddito degli agricoltori, tutelare l'ambiente e preservare la vivacità dei territori.
I piani strategici della PAC a livello nazionale combinano un'ampia gamma di obiettivi locali e a livello dell'UE per conseguire risultati mirati e tangibili.
Sviluppo rurale
La PAC rafforza la vitalità e la sostenibilità economica delle zone rurali attraverso finanziamenti e azioni per favorire lo sviluppo rurale.
La PAC contribuisce inoltre allo sviluppo sostenibile delle zone rurali attraverso tre obiettivi a lungo termine: promuovere la competitività dell'agricoltura e della silvicoltura, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima e conseguire uno sviluppo equilibrato delle economie e delle comunità rurali.
Temi trattati
Informazioni essenziali sull'attuazione della PAC, sui risultati ottenuti e sui relativi effetti.
Sostegno alla prossima generazione di agricoltori europei.
La politica di promozione aiuta i produttori europei a vendere più efficacemente i loro prodotti agricoli.
Link correlati
La PAC adotta un approccio sociale, ambientale ed economico alla sostenibilità.
Analisi e dati relativi ai mercati agricoli.
Riesaminare l'efficacia della PAC mediante indicatori, valutazioni, studi e relazioni.
Il podcast "Food for Europe" è una serie di podcast europei sul cibo che mangiamo e sugli agricoltori che lo producono, con interviste ai principali attori della politica agricola dell'UE.