La ricerca e l'innovazione nel settore agricolo dell'UE sono guidate da un approccio strategico a lungo termine, incentrato sulla creazione di valore dalla terra attraverso una produzione primaria sostenibile e sul rafforzamento dell'innovazione rurale. Si tratta di uno strumento essenziale per affrontare problematiche quali i cambiamenti climatici, il degrado ambientale e la perdita di biodiversità.
Orizzonte Europa
Il programma Orizzonte Europa rafforza l'impatto della ricerca e innovazione dell'UE, sostenendo e attuando le politiche europee e affrontando nel contempo le sfide globali.
Partenariato europeo per l'innovazione nel settore agricolo (PEI-AGRI)
Il PEI-AGRI mira a promuovere un'agricoltura e una silvicoltura competitive e sostenibili, in armonia con le risorse naturali, da cui dipende l'attività agricola.
Sistemi di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS)
Servono sistemi AKIS efficaci in tutta l'UE per garantire che gli agricoltori, i silvicoltori e le comunità rurali possano affrontare le sfide con cui devono misurarsi.
Missioni
Le missioni dell'UE sosterranno la trasformazione dell'Europa in un continente più verde, sano, inclusivo e resiliente.
Digitalizzazione
Il "decennio digitale" dell'UE darà ai cittadini e alle imprese i mezzi per affermarsi in un futuro digitale sostenibile, prospero e incentrato sull'uomo.
Agricoltura, silvicoltura e zone rurali
La ricerca e l'innovazione sono un elemento fondamentale della transizione verso sistemi agricoli e comunità rurali più sostenibili.