Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Digitalizzazione dell'agricoltura e delle zone rurali nell'UE

Norme e misure per regolamentare e sostenere la digitalizzazione dell'agricoltura e delle zone rurali.

Panoramica

La digitalizzazione dell'agricoltura e delle zone rurali dell'UE favorisce la modernizzazione, la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura. Promuove l'integrazione delle tecnologie digitali e degli approcci basati sui dati migliorando al contempo il benessere delle comunità rurali.

La digitalizzazione comprende l'adozione di tecnologie digitali da parte degli agricoltori e delle comunità rurali insieme a un migliore accesso alle conoscenze e alla formazione. Inoltre implica la modernizzazione delle infrastrutture e della governance del settore. 

Agricoltura e digitalizzazione

La digitalizzazione è uno dei pilastri delle priorità della Commissione europea. La strategia digitale dell'UE doterà i cittadini, e quindi gli agricoltori e le comunità rurali, di una nuova generazione di tecnologie.

La digitalizzazione del settore agricolo europeo cambierà profondamente sia l'agricoltura che le zone rurali. Le tecnologie digitali e dei dati sono in grado di rivoluzionare l'agricoltura aiutando gli agricoltori a lavorare in modo più efficiente e sostenibile.

Attraverso la raccolta e il trattamento delle informazioni, l'automazione tecnologica e la robotizzazione gli agricoltori possono contribuire a una produzione agricola più sostenibile. Possono aumentare l'efficienza e la competitività del settore agricolo riducendone allo stesso tempo l'impronta ambientale. Le tecnologie digitali possono inoltre contribuire allo sviluppo delle zone rurali fornendo migliori accessibilità e collegamenti in linea con la visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE.

Le tecnologie digitali possono servire da strumenti concreti per gli obiettivi specifici della politica agricola comune (PAC), in particolare per gli obiettivi economici, ambientali, climatici e rurali.

Con la creazione di un contesto favorevole, l'Unione europea si impegna per una digitalizzazione incentrata sulla persona che colmerà il divario digitale tra le zone urbane e quelle rurali e consentirà agli agricoltori e alle comunità rurali di integrare e utilizzare efficacemente le tecnologie digitali.

PAC e digitalizzazione

Uno degli obiettivi fondamentali della PAC 2023-2027 è la modernizzazione dell'agricoltura e delle zone rurali attraverso la promozione e la condivisione delle conoscenze, dell'innovazione e della digitalizzazione.

La PAC promuove un approccio globale alla digitalizzazione per l'agricoltura e le zone rurali, non solo per quanto riguarda le aziende agricole ma anche per la modernizzazione dell'amministrazione. Per la prima volta, i paesi dell'UE hanno elaborato delle strategie di digitalizzazione nell'ambito dei loro piani strategici della PAC facilitando il progresso della digitalizzazione nell'agricoltura e nelle zone rurali. Queste strategie si adattano alla situazione specifica di ogni paese e valutano il potenziale delle tecnologie digitali per allinearsi agli obiettivi trasversali e specifici della PAC, individuando i requisiti per promuovere l'adozione e l'uso sostenibile delle tecnologie digitali.

I paesi dell'UE si adoperano inoltre per individuare vantaggi comuni con altri strumenti e azioni strategiche, garantendo un approccio olistico alla digitalizzazione. Sulla base del pacchetto di misure della PAC a loro disposizione, i paesi dell'UE promuovono in maniera strategica la digitalizzazione, con particolare attenzione verso i settori critici quali le infrastrutture, la formazione, lo sviluppo delle competenze e l'adozione di tecnologie avanzate, tra cui l'agricoltura di precisione.

Strumenti della PAC per la digitalizzazione

  • Investimenti destinati, ad esempio, per la banda larga o l'installazione di tecnologie digitali nell'agricoltura, la silvicoltura e le zone rurali: investimenti per l'agricoltura di precisione, piccoli comuni intelligenti, imprese rurali e infrastrutture delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (come la banda larga).
  • Regimi ecologici e impegni agro-climatico-ambientali a sostegno delle tecnologie agricole di precisione che ottimizzano l'uso dei fattori di produzione.
  • Interventi settoriali per l'acquisto di tecnologie digitali in qualsiasi fase della catena di approvvigionamento, compresi lo scambio di conoscenze o il monitoraggio della qualità dei prodotti.
  • Servizi di consulenza aziendale sugli aspetti digitali nell'agricoltura e nelle zone rurali, tra cui l'utilizzo di uno strumento di sostenibilità per le aziende agricole relativo ai nutrienti.
  • Cooperazione per la preparazione e l'implementazione dei gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione (PEI), lo sviluppo locale e le strategie per i piccoli comuni intelligenti, come stabilito dai paesi dell'UE.
  • Scambio di conoscenze e informazioni: sostegno alla formazione per le competenze digitali, aumento della consapevolezza e della conoscenza delle tecnologie digitali e promozione dello scambio di esperienze con le tecnologie digitali (ad esempio con aziende agricole dimostrative).

Nel complesso, sono oltre 274 000 le aziende agricole da sostenere attraverso la tecnologia dell'agricoltura digitale per meglio adattarsi ai nuovi sviluppi tecnici.

Digitalizzazione dei servizi pubblici

La digitalizzazione dei servizi pubblici è stata una priorità fondamentale nell'Unione europea e la pandemia di COVID-19 ne ha accelerato il senso di urgenza.

La modernizzazione dell'attuazione e della governance della PAC punta a migliorare l'efficienza dell'amministrazione e del monitoraggio della PAC, riducendo nel contempo gli oneri amministrativi per i beneficiari finali.

Il sistema integrato di gestione e controllo serve da componente tecnica centrale per la gestione finanziaria e il monitoraggio della politica agricola comune. Le domande di aiuto online precompilate ne facilitano la presentazione da parte degli agricoltori, riducendone la complessità amministrativa e migliorando l'accessibilità dei meccanismi di sostegno. Allo stesso tempo, l'integrazione di immagini satellitari e fotografie geolocalizzate consente una raccolta di dati più precisa e affidabile.

Strategia europea in materia di dati

Ogni giorno generiamo una grande quantità di dati attraverso le nostre attività digitali e lo stesso avviene nel settore agricolo rappresentando un grande potenziale di crescita economica e di risposta alle sfide della società.

La strategia europea per i dati mira a creare un mercato unico dei dati, promuovendo la competitività e la sovranità dei dati. Incoraggerà il cosiddetto "altruismo dei dati", in particolare per quanto riguarda i dati generati dall'Internet delle cose, fondamentali per le tecnologie agricole avanzate, come l'agricoltura di precisione. Anche la direttiva sull'apertura dei dati e il regolamento sulla serie di dati di elevato valore promuovono il riutilizzo dei dati. Queste normative intervengono sulla condivisione dei dati nel settore agricolo e sullo sviluppo di uno spazio comune per i dati agricoli.

Spazio comune europeo di dati sull'agricoltura

Nella strategia europea per i dati, la Commissione europea ha annunciato che lavorerà per la creazione di uno spazio comune europeo di dati agricoli. Questo spazio di dati dovrebbe facilitare la raccolta e la condivisione sicure dei dati agricoli tra le parti interessate del settore privato e le autorità pubbliche.

Possibilità di finanziamento

Ricerca, innovazione e sviluppo delle capacità

L'UE sostiene la ricerca e l'innovazione per la trasformazione digitale agricola e rurale.
Orizzonte Europa e il programma Europa digitale sono fondamentali per fornire soluzioni digitali innovative, consentendo allo stesso tempo agli agricoltori di utilizzare efficacemente queste tecnologie. Tali progetti e iniziative di ricerca in corso formano i pilastri della transizione agricola digitale dell'UE, promuovendo la sostenibilità, la competitività e il progresso nel settore.

Prospettive future

In che modo la digitalizzazione inciderà sulla vita degli agricoltori e delle comunità rurali in futuro? 
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha partecipato allo studio di previsione "Implicazioni a lungo termine della transizione digitale per gli agricoltori e le comunità rurali" che contribuisce a plasmare la visione futura per la transizione digitale.

La relazione finale sarà pubblicata durante la conferenza agrodigitale in occasione delle Giornate agroalimentari dell'UE l'8 dicembre 2023.

Eventi

  • Giornate d'informazione
  • sabato 4 maggio 2024, 10:00 - 18:00 (CEST)
  • Bruxelles / Brussel, Belgium