Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

L'agricoltura nell'allargamento dell'UE

Il ruolo dell'agricoltura e dello sviluppo rurale

L'agricoltura è una delle questioni più complesse, delicate e critiche nel contesto dell'allargamento per via:

  • delle sue dimensioni significative (quota del PIL ed elevata percentuale di popolazione attiva nel settore)
  • delle sue carenze strutturali (agricoltura di sussistenza e di semisussistenza).

Gli esperti della Commissione europea nel settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale forniscono assistenza e orientamento ai paesi candidati e candidati potenziali in preparazione della futura adesione all'Unione europea (UE) e più in particolare alla politica agricola comune (PAC) e allo sviluppo rurale.

Condizioni per il settore agricolo e dello sviluppo rurale

Due serie di criteri rivestono un'importanza fondamentale.

Aspetti economici

  • Esistenza di un'economia di mercato funzionante, basata su chiari diritti di proprietà, mercati funzionanti, liberalizzazione dei prezzi e stabilità macroeconomica
  • Capacità di far fronte alle pressioni concorrenziali e alle forze di mercato interne all'UE e derivanti dai prodotti agricoli e alimentari importati

Norme dell'Unione

  • Adeguata capacità delle amministrazioni agricole, in particolare per quanto riguarda la formulazione, l'analisi, l'attuazione, il pagamento delle sovvenzioni e il controllo nell'ambito della politica agricola
  • Capacità amministrativa adeguata per la formulazione e l'attuazione delle misure di preadesione per lo sviluppo rurale e dei successivi programmi di sviluppo rurale dell'Unione
  • Allineamento legislativo e creazione di capacità amministrative nei settori dell'agricoltura biologica, della politica della qualità e di altri aspetti orizzontali
  • A livello di mercato, istituzione di meccanismi di mercato, tra cui norme di commercializzazione, rilevazione dei prezzi, gestione dei contingenti, organizzazioni di produttori e intervento pubblico.

Negoziati di adesione

I negoziati di adesione in materia di agricoltura si concentrano sulle procedure per i futuri pagamenti diretti, sul sostegno allo sviluppo rurale o sulla necessità di misure transitorie volte ad agevolare l'integrazione nell'UE, tenendo conto delle circostanze specifiche del settore agricolo di ciascun paese.

Un gran numero di norme vincolanti e la loro effettiva applicazione da parte di un'amministrazione pubblica efficiente sono essenziali per il funzionamento della PAC.

Ciò comprende le leggi che disciplinano i sistemi di gestione, come un organismo pagatore e il sistema integrato di gestione e di controllo, nonché la capacità di attuare le azioni di sviluppo rurale.

L'adesione all'UE richiede l'integrazione di una serie di prodotti agricoli, compresi i seminativi, lo zucchero, i prodotti di origine animale e le colture specializzate, nell'organizzazione comune dei mercati.

Informazioni correlate

Tappe verso l'adesione

Organizzazione comune dei mercati agricoli

Processo di stabilizzazione e di associazione

Il processo di stabilizzazione e di associazione definisce obiettivi politici ed economici comuni, sostenuti da strumenti contrattuali, economici e finanziari per rafforzare le riforme e accompagnare il processo di transizione nei Balcani occidentali.

I due principali strumenti che consentono all'UE di stabilizzare e portare progressivamente i paesi balcanici in linea con i propri sistemi economici e giuridici sono:

Candidati

Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia sono i cinque paesi con lo status di "candidato".

Ulteriori informazioni sui candidati

Potenziali candidati

La Bosnia-Erzegovina e il Kosovo hanno lo status di "candidato potenziale".

Ulteriori informazioni sui candidati potenziali