Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Loukoumi Geroskipou IGP

L'indicazione geografica protetta (IGP) garantisce che almeno una delle fasi di produzione, lavorazione o preparazione abbia luogo nella regione.

Origini

La leggenda narra che la dea Afrodite sia emersa dalle acque del mare a Petra tou Romiou e abbia seminato il suo giardino sacro nella vicina Geroskipou.

Aphrodite and the rocks of Petra tou Romiou

Sebbene i leggendari giardini si siano dissolti nelle nebbie del mito e del tempo, oggi Geroskipou è adorna dei colori del loukoumi, un popolare prodotto dolciario la cui storia è legata alla città sin dal 1895, anno in cui Sophocles Athanasiou, dopo molti anni passati all'estero, tornò nella sua città di origine portando in valigia una ricetta.

Nei suoi viaggi Athanasiou aveva scoperto il loukoumi (noto anche come lokum, o delizia turca), la dolce prelibatezza diffusa in Turchia e nell'area del Mediterraneo. Rientrò in patria deciso a realizzare una ricetta che aveva rielaborato secondo i propri gusti.

Nel 1895 creò una piccola fabbrica e aprì il suo negozio di loukoumi vicino alla piazza principale di Geroskipou. Presto la fama del negozio e dei suoi dolcetti si diffuse in tutta l'isola e ne superò i confini.

Loukoumi Gerospikou founders and shop

Nel 1920, Chariklia, la figlia di Athanasiou, e suo marito Gabriel Hadjizinovio subentrarono alla guida dell'attività. Il testimone passò poi al loro figlio, Nikodemos Gabriel, e dal 1990 la tradizione è portata avanti dalla moglie di Nikodemos, Evdokia, e dal loro figlio George.

Ispirandosi alla famiglia Athanasiou, che vende i suoi prodotti con la denominazione di "Delizie di Afrodite", altri produttori dolciari locali hanno avviato questa produzione secondo le medesime specifiche, rafforzando così il legame tra la città e i suoi dolcetti.

Tale è la forza di questo legame che nel 2007 il Loukoumi Geroskipou è diventato il primo prodotto cipriota ad essere riconosciuto ufficialmente come indicazione geografica protetta (IGP). È l'unica varietà di loukoumi che è riuscita ad ottenere un tale riconoscimento.

Produzione

Da quando Sophocles Athanasiou ha dato vita alla sua produzione di loukoumi nel 1895, questo dolce è fatto nello stesso modo, secondo la stessa ricetta e sempre entro i confini di Geroskipou

Athanasiou family

L'arte di preparare il Loukoumi Geroskipou sta nel raggiungere la dolcezza e la consistenza inconfondibili che differenziano questo prodotto da altre varietà di loukoumi. A differenza di altre varietà, il Loukoumi Geroskipou non contiene né glucosio né gelatina. Per ottenere il sapore e la consistenza desiderati, ogni fase del processo di produzione deve essere eseguita con pazienza e precisione, usando quella capacità e quell'esperienza locali forgiate dal tempo e dalla tradizione.

Il processo inizia versando l'acqua in una grande caldaia preriscaldata. Successivamente vengono aggiunti zucchero e acido citrico. La miscela viene portata a bollore e lasciata sobbollire a 100° per 35 minuti.

a collage of images showing the process to make Loukoumi Geroskipou PGI

L'inspessimento è ottenuto aggiungendo alla miscela amido di granturco disciolto in acqua fredda e mantenendo il tutto ad una temperatura di 100-130° per 2 ore, rimestando al ritmo di 36 giri al minuto.

Vengono poi aggiunti gli aromi, scelti a partire da un elenco preventivamente approvato. Ogni aroma dell'elenco è stato accuratamente selezionato per integrare la dolcezza naturale del loukoumi. La scelta va dalla rosa alla fragola, dal mandarino alla banana, dal bergamotto al pistacchio. In alcuni casi si procede all'aggiunta di un colorante, di cioccolato o di frutta secca tostata. Gli ingredienti, quali le mandorle e il miele, sono prodotti localmente nella provincia di Pafos.

Dopo che gli aromi si sono ben integrati, la miscela ormai densa viene versata in grandi stampi e lasciata riposare. Una volta raffreddata, la miscela acquista il definitivo aspetto gelatinoso, caratterizzato da una compattezza che le consente di riprendere delicatamente la propria forma se schiacciata, ma anche una morbidezza che la fa sciogliere in bocca.

Il prodotto finale è tagliato a cubetti monodose, spolverizzati con zucchero a velo o con fini scaglie di cocco.

Per maggiori informazioni

Loukoumi Geroskipou IGP – specifiche giuridiche

Indicazione geografica protetta

Prodotti alimentari e bevande di qualità in Europa