Skip to main content
Agriculture and rural development

Programma POSEI

Sostegno alle regioni ultraperiferiche, caratterizzate da grande distanza, insularità o clima difficile.

Obiettivi del programma POSEI

Il programma di opzioni riguardanti specificamente la lontananza e l'insularità (POSEI) sostiene le regioni ultraperiferiche dell'Unione europea che si trovano ad affrontare sfide specifiche dovute alla lontananza, all'insularità, alle piccole dimensioni, alla topografia o al clima difficili. Inoltre sostiene le regioni che dipendono economicamente da pochi prodotti.

Il nome POSEI deriva dall'acronimo francese "Programme d'options spécifiques à l'éloignement et l'insularité".

Regioni ultraperiferiche

Le regioni ultraperiferiche dell'UE sono:

  • Francia: Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Riunione, Saint-Martin e Mayotte
  • Portogallo: le isole Azzorre e Madera
  • Spagna: le Isole Canarie.

Le regioni ultraperiferiche sono parte integrante dell'UE.

Sostenere l'agricoltura

Tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle regioni ultraperiferiche e delle sfide che devono affrontare, l'UE sostiene l'agricoltura in queste aree. Con il programma POSEI l'UE punta a:

  • garantirvi l'approvvigionamento dei prodotti agricoli essenziali destinati al consumo umano, mitigando i costi sostenuti a causa dell'ultraperifericità, senza danneggiare la produzione locale
  • assicurare lo sviluppo dei settori "bestiame" e "diversificazione delle colture", comprese la produzione, la trasformazione e la vendita di prodotti locali
  • mantenere e rafforzare la competitività delle attività agricole tradizionali, comprese la produzione, la trasformazione e la commercializzazione delle colture e dei prodotti locali.

Le regioni ultraperiferiche conferiscono all'Unione europea un territorio marittimo molto vasto, una biodiversità più ampia e un'economia più diversificata che fornisce ai consumatori europei prodotti quali banane, rum, zucchero di canna e altra frutta e verdura esotica. Inoltre, rappresentano una risorsa preziosa per le relazioni dell'UE con i paesi terzi limitrofi.

Finanziamenti

Tra le misure POSEI finanziate dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) figurano:

  • accordi specifici di approvvigionamento per attenuare i costi per la fornitura di prodotti essenziali per il consumo umano e per la trasformazione e i fattori di produzione agricoli
  • misure a favore della produzione agricola locale.

Le dotazioni finanziarie (annuali) per il programma POSEI ammontano a 268,42 milioni di euro per la Spagna, 278,41 milioni di euro per la Francia e 106,21 milioni di euro per il Portogallo.

15 DICEMBRE 2016
Report on the implementation of POSEI
English
(HTML)
Scarica

Base giuridica

La legislazione seguente indica le modalità di attuazione del programma POSEI:

  • l'articolo 349 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea illustra le modalità di definizione delle regioni ultraperiferiche;
  • il regolamento (UE) n. 228/2013 sulle misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione.