Obiettivi del programma POSEI
Il programma di soluzioni specifiche per ovviare alla lontananza e all'insularità (POSEI) sostiene le regioni ultraperiferiche dell'Unione europea. Queste regioni remote sono fortemente limitate nella loro capacità di svilupparsi a causa di fattori quali l'insularità, le piccole dimensioni, la topografia e il clima difficili, nonché la dipendenza da un numero limitato di prodotti.
Il nome POSEI deriva dall'acronimo francese "Programme d'options spécifiques à l'éloignement et l'insularité".
Regioni ultraperiferiche
Le regioni ultraperiferiche dell'UE sono:
- per la Francia: Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Riunione, Saint-Martin e Mayotte
- per il Portogallo: le isole Azzorre e Madera
- per la Spagna: le isole Canarie.
Le regioni ultraperiferiche sono parte integrante dell'UE.
Sostenere l'agricoltura
Tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle regioni ultraperiferiche e delle sfide che devono affrontare, l'UE sostiene l'agricoltura in queste aree. Con il programma POSEI l'UE punta a:
- garantirvi l'approvvigionamento dei prodotti agricoli essenziali destinati al consumo umano, mitigando i costi sostenuti a causa dell'ultraperifericità, senza danneggiare la produzione locale
- assicurare lo sviluppo dei settori "bestiame" e "diversificazione delle colture", comprese la produzione, la trasformazione e la vendita di prodotti locali
- mantenere e rafforzare la competitività delle attività agricole tradizionali, comprese la produzione, la trasformazione e la commercializzazione delle colture e dei prodotti locali.
Le regioni ultraperiferiche conferiscono all'Unione europea un territorio marittimo molto vasto, una biodiversità più ampia e un'economia più diversificata che fornisce ai consumatori europei prodotti quali banane, rum, zucchero di canna e altra frutta e verdura esotica. Inoltre, rappresentano una risorsa preziosa per le relazioni dell'UE con i paesi terzi limitrofi.
Nel giugno 2023 la Commissione europea ha avviato una consultazione online sui regimi di sostegno dell'UE all'agricoltura nelle regioni ultraperiferiche (POSEI) e nelle isole minori del Mar Egeo (SAI). L'obiettivo della consultazione pubblica è dare ai portatori di interessi e al pubblico l'opportunità di esprimere il loro parere sull'attuazione dei regimi POSEI e SAI nel periodo di programmazione 2014-2020 e di fornire quindi elementi di prova per la valutazione effettuata dalla Commissione europea.
Finanziamento
Tra le misure POSEI finanziate dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) figurano:
- accordi specifici di approvvigionamento per attenuare i costi per la fornitura di prodotti essenziali per il consumo umano e per la trasformazione e i fattori di produzione agricoli
- misure a favore della produzione agricola locale.
Le dotazioni finanziarie (annuali) per il programma POSEI ammontano a 268,42 milioni di euro per la Spagna, 278,41 milioni di euro per la Francia e 106,21 milioni di euro per il Portogallo.
- 15 DICEMBRE 2016
Base giuridica
La legislazione seguente indica le modalità di attuazione del programma POSEI:
- l'articolo 349 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea illustra le modalità di definizione delle regioni ultraperiferiche
- il regolamento (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione.
Link correlati
L'Unione europea sostiene le isole minori del Mar Egeo.