Skip to main content
Agriculture and rural development

Programma POSEI

Sostegno alle regioni ultraperiferiche, caratterizzate da grande distanza, insularità o clima difficile.

Obiettivi del programma POSEI

Il programma di opzioni riguardanti specificamente la lontananza e l'insularità (POSEI) sostiene le regioni ultraperiferiche dell'Unione europea che si trovano ad affrontare sfide specifiche dovute alla lontananza, all'insularità, alle piccole dimensioni, alla topografia o al clima difficili. Inoltre sostiene le regioni che dipendono economicamente da pochi prodotti.

Il nome POSEI deriva dall'acronimo francese "Programme d'options spécifiques à l'éloignement et l'insularité".

Regioni ultraperiferiche

Le regioni ultraperiferiche dell'UE sono:

  • Francia: Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Riunione, Saint-Martin e Mayotte
  • Portogallo: le isole Azzorre e Madera
  • Spagna: le Isole Canarie.

Le regioni ultraperiferiche sono parte integrante dell'UE.

Sostenere l'agricoltura

Tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle regioni ultraperiferiche e delle sfide che devono affrontare, l'UE sostiene l'agricoltura in queste aree. Con il programma POSEI l'UE punta a:

  • garantirvi l'approvvigionamento dei prodotti agricoli essenziali destinati al consumo umano, mitigando i costi sostenuti a causa dell'ultraperifericità, senza danneggiare la produzione locale
  • assicurare lo sviluppo dei settori "bestiame" e "diversificazione delle colture", comprese la produzione, la trasformazione e la vendita di prodotti locali
  • mantenere e rafforzare la competitività delle attività agricole tradizionali, comprese la produzione, la trasformazione e la commercializzazione delle colture e dei prodotti locali.

Le regioni ultraperiferiche conferiscono all'Unione europea un territorio marittimo molto vasto, una biodiversità più ampia e un'economia più diversificata che fornisce ai consumatori europei prodotti quali banane, rum, zucchero di canna e altra frutta e verdura esotica. Inoltre, rappresentano una risorsa preziosa per le relazioni dell'UE con i paesi terzi limitrofi.

Finanziamenti

Tra le misure POSEI finanziate dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) figurano:

  • accordi specifici di approvvigionamento per attenuare i costi per la fornitura di prodotti essenziali per il consumo umano e per la trasformazione e i fattori di produzione agricoli
  • misure a favore della produzione agricola locale.

Le dotazioni finanziarie (annuali) per il programma POSEI ammontano a 268,42 milioni di euro per la Spagna, 278,41 milioni di euro per la Francia e 106,21 milioni di euro per il Portogallo.

Report on the implementation of POSEI
English
(HTML)
Scarica

Base giuridica

La legislazione seguente indica le modalità di attuazione del programma POSEI:

  • l'articolo 349 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea illustra le modalità di definizione delle regioni ultraperiferiche;
  • il regolamento (UE) n. 228/2013 sulle misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione.