Skip to main content
Agriculture and rural development

Iniziative per lo sviluppo rurale e l'innovazione in fase di preadesione all'UE

Reti per lo sviluppo rurale e l'innovazione

La Rete europea per lo sviluppo rurale (RESR) funge da punto di contatto per tutte le reti rurali nazionali europee. Promuove lo scambio di idee, le migliori pratiche e organizza eventi per la creazione di reti per migliorare ulteriormente lo sviluppo delle zone rurali.

Anche il partenariato europeo per l'innovazione in materia di agricoltura (PEI-AGRI) promuove l'innovazione nell'agricoltura e nello sviluppo rurale.

Lo strumento di assistenza preadesione per lo sviluppo rurale (IPARD) incoraggia lo sviluppo e l'attività di reti nazionali analoghe per lo sviluppo rurale nei paesi candidati. È sostenuto attraverso la misura "Assistenza tecnica". Consulta il tuo sito web nazionale dedicato all'IPARD per verificare in che modo puoi partecipare alle attività di una rete nel tuo paese.

Le reti di sviluppo rurale balcaniche dei Balcani occidentali sono sostenute da due strumenti di assistenza preadesione: "ALTER - Territori locali attivi per lo sviluppo economico delle zone rurali" e "NAGE - Reti e sostegno per l'economia verde". Anche la creazione della rete in Turchia è stata sostenuta attraverso l'IPARD.

Sviluppare un'iniziativa locale LEADER

Vorresti sviluppare un'iniziativa di sviluppo locale nella tua zona rurale? Puoi farlo seguendo la metodologia LEADER consolidata, applicata e sviluppata nell'UE dal 1995. Questa metodologia è già utilizzata nei progetti nei Balcani occidentali e in Turchia.

L'obiettivo è riunire autorità pubbliche, imprese rurali, agricoltori, organizzazioni locali e singoli provenienti da diversi settori, in modo da costituire un gruppo di azione locale (GAL). I partecipanti contribuiscono in modo diverso e hanno interessi diversi. Valutano i rispettivi punti di forza e di debolezza locali e definiscono le priorità comuni nelle loro strategie di sviluppo locale. Quando i gruppi di azione locale hanno elaborato la propria strategia, possono attuarla.

I programmi IPARD possono sostenere le iniziative LEADER nell'ambito delle misure 5 e 9, che sono rispettivamente "Attuazione di strategie di sviluppo locale - approccio LEADER" e "Assistenza tecnica".

Scopri la metodologia e le iniziative di sviluppo coronate da successo incontrando alcuni dei migliaia di gruppi di azione locale dell'Unione europea nell'ambito della RESR e di eventi organizzati dai gruppi di azione locale dell'UE.

Documents

29 GENNAIO 2019
A guide to getting the LEADER approach up and running in the Western Balkans, Turkey and beyond
English
(9.72 MB - PDF)
Scarica