Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Attuazione del programma IPARD III e iniziative di più ampia portata

Parti interessate coinvolte nell'attuazione dei programmi IPARD III 2021-2027

Comitati di monitoraggio

Ogni paese che riceve assistenza finanziaria IPARD deve istituire un comitato di monitoraggio IPARD III.

Il comitato di monitoraggio deve essere composto, in proporzione equilibrata, da rappresentanti delle autorità e degli organismi nazionali competenti e di altre parti interessate, comprese le parti economiche, sociali e ambientali e la società civile.

I principali ruoli del comitato di monitoraggio IPARD III sono:

  • valutare l'efficacia, l'efficienza, la qualità, il coordinamento e la conformità dell'attuazione del programma
  • esaminare i progressi compiuti per conseguire gli obiettivi del programma.

Reti per lo sviluppo rurale

Rete UE della PAC

La rete della politica agricola comune (PAC) dell'UE è un forum attraverso il quale le reti nazionali della PAC, le organizzazioni, le amministrazioni, i ricercatori, gli imprenditori e gli operatori interessati all'agricoltura, alla silvicoltura e alle zone rurali possono condividere conoscenze e informazioni (ad esempio attraverso l'apprendimento tra pari, lo scambio di idee, conoscenze e migliori pratiche). Sostiene:

  • l'elaborazione e l'attuazione dei piani strategici della PAC
  • lo scambio di innovazioni e conoscenze, anche nell'ambito del partenariato europeo agricolo per l'innovazione (PEI-AGRI)
  • il miglioramento delle competenze
  • il rafforzamento degli approcci basati sui sistemi di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS) e
  • la valutazione e il monitoraggio della PAC.

IPARD incoraggia la creazione di attività analoghe a quelle delle reti nazionali per lo sviluppo rurale nei paesi candidati attraverso la misura di "assistenza tecnica".

Reti rurali per le iniziative LEADER locali

Le reti rurali per lo sviluppo rurale svolgono un ruolo importante nella promozione e nell'attuazione delle iniziative LEADER sostenute da IPARD. L'obiettivo principale di LEADER, uno strumento di sviluppo territoriale integrato, è riunire un'ampia gamma di parti interessate multisettoriali, private e pubbliche, per formare gruppi di azione locale. Questi gruppi definiscono le loro strategie di sviluppo locale per migliorare lo sviluppo delle comunità, potenziare il capitale sociale e contribuire ai progressi economici, sociali, culturali e ambientali delle zone rurali locali.

L'elenco dei gruppi di azione locale dell'UE fornisce contatti ed esempi di iniziative di sviluppo LEADER di successo nell'UE.

Contributo di IPARD al Green Deal europeo

I paesi beneficiari si impegnano ad adoperarsi per garantire la trasformazione del settore agricolo (transizione verde e digitale) al fine di ridurre al minimo il suo impatto negativo sull'ambiente e sul clima e garantire alimenti sani e a prezzi accessibili per i cittadini e i mercati di esportazione. I programmi di assistenza preadesione per lo sviluppo rurale (IPARD) saranno determinanti per aiutare i paesi beneficiari a raggiungere tali obiettivi.

Il quadro giuridico di IPA III identifica nella sostenibilità uno dei suoi principi fondamentali. Ciò si riflette anche negli obiettivi dell'assistenza IPA per lo sviluppo rurale, fra cui:

  • la necessità di migliorare la sostenibilità della produzione in azienda, fornendo nel contempo una risposta migliore alle esigenze della società in materia di alimenti sicuri, nutrienti e sostenibili
  • l'esigenza di mitigare i cambiamenti climatici e adattarvisi, promuovere la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alla protezione dell'ambiente.

Il quadro IPARD III prevede una serie di misure che hanno il potenziale di rispondere a tali obiettivi nonché agli obiettivi e ai traguardi generali stabiliti nel Green Deal e nell'agenda verde per i Balcani occidentali.

Tra le misure IPARD III, due riguardano interamente la tutela e il miglioramento dell'ambiente e la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi:

  • la misura agro-climatica-ambientale e dell'agricoltura biologica
  • la misura relativa alla creazione e alla protezione delle foreste.

Nell'ambito di queste due misure, i beneficiari intraprendono azioni che vanno oltre gli obblighi giuridici e, in quanto tali, apportano un valore aggiunto per l'ambiente e il clima.

Le misure di investimento IPARD III offrono un grande potenziale per promuovere la transizione verde. Nell'ambito di tali misure, può essere concesso un sostegno a favore di investimenti materiali per:

  • allinearsi alle norme dell'UE (ambiente, benessere degli animali, sicurezza alimentare)
  • migliorare il rendimento ambientale delle aziende agricole
  • fornire le infrastrutture per una migliore gestione dei rifiuti e lo sviluppo delle zone rurali
  • investire nelle energie rinnovabili e nell'economia circolare.

Il Green Deal e l'agenda verde complementare per i Balcani occidentali rendono ancora più evidente che la sostenibilità e la competitività a lungo termine del settore agricolo dipendono da un'adeguata considerazione da parte del settore degli aspetti ambientali e climatici, quali la compattazione del suolo, l'erosione, il contenuto di materia organica, la dispersione di nutrienti, l'uso di fattori di produzione chimici e l'impatto dell'agricoltura sulla biodiversità e sul paesaggio.

IPARD sul campo

Esempi di progetti finanziati dall'UE

Attraverso i finanziamenti IPARD l'UE fornisce sostegno ai Balcani occidentali e alla Turchia nel settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.