Sostenibilità ambientale nella PAC
La politica agricola comune (PAC) ha 3 chiari obiettivi ambientali, ciascuno dei quali è ripreso nel Green Deal europeo e nella strategia "Dal produttore al consumatore":
- combattere i cambiamenti climatici
- proteggere le risorse naturali
- migliorare la biodiversità.
La PAC contribuisce a ciascuno di questi obiettivi attraverso, tra l'altro, il sostegno all'agricoltura biologica e il sostegno a una gestione responsabile di fattori di produzione quali pesticidi e fertilizzanti.
La PAC punta a raggiungere gli obiettivi ambientali in modo socialmente ed economicamente sostenibile per gli agricoltori, le comunità rurali e l'UE nel suo complesso.
Misure ambientali nella PAC
Le misure volte a incoraggiare l'agricoltura verde e a far rispettare le norme ambientali costituiscono un elemento centrale della PAC:
- le norme sulla condizionalità collegano il sostegno finanziario (pagamenti diretti) alle norme dell'UE in materia di ambiente, nonché di salute umana, vegetale e animale
- i regimi ecologici sostengono gli agricoltori che adottano o mantengono pratiche agricole che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali e climatici dell'UE
- gli interventi di sviluppo rurale sostengono gli impegni agro-climatico-ambientali, la gestione sostenibile delle foreste, gli investimenti, la cooperazione, il trasferimento di conoscenze e altre attività agricole che contribuiscono all'azione per il clima, alla gestione sostenibile delle risorse naturali e alla biodiversità.
PAC 2023-2027
La PAC 2023-27, entrata in vigore il 1º gennaio 2023, adotta ulteriori misure verso la realizzazione di un sistema agricolo verde e sostenibile nell'UE, fra cui:
- un approccio più semplice, flessibile e mirato
- il rafforzamento delle condizioni e delle norme ambientali che gli agricoltori sono tenuti a rispettare
- un'ampia gamma di azioni ambientali che gli agricoltori possono adottare nell'ambito di regimi ecologici e della politica di sviluppo rurale.
Informazioni correlate
- 24 GENNAIO 2019
Combattere i cambiamenti climatici
La PAC è uno strumento fondamentale per sfruttare le potenzialità offerte dall'agricoltura nella lotta ai cambiamenti climatici. Circa 104 miliardi di euro (pari al 25%) dei finanziamenti della PAC per il periodo 2014-2020 sono andati ad azioni per il clima, fra cui quelle per:
- ridurre le emissioni di gas a effetto serra incoraggiando una migliore gestione e allevamento del bestiame e investendo nello stoccaggio e trattamento del letame
- aumentare il sequestro e lo stoccaggio di CO2 attraverso misure e investimenti in settori quali la protezione del suolo e il ripristino delle foreste
- aiutare gli agricoltori ad adattarsi alle sfide poste dai cambiamenti climatici attraverso pratiche agricole più resilienti ai cambiamenti climatici, investimenti e consigli su nuovi metodi e tecnologie.
Grazie a queste misure, le emissioni agricole di gas serra sono diminuite del 28,9% fra il 1990 e il 2021, senza ridurre i livelli di produzione. La PAC 2023-2027 comprende un maggiore sostegno alla mitigazione dei cambiamenti climatici, al fine di contribuire all'obiettivo del Green Deal nell'ambito dell'azione per il clima di azzerare le emissioni nette di gas serra in tutta l'UE entro il 2050.
Per ulteriori informazioni
Combattere i cambiamenti climatici
Proteggere le risorse naturali
Al fine di proteggere le risorse naturali essenziali per l'agricoltura, la PAC:
- salvaguarda sia la quantità che la qualità dell'acqua utilizzata in agricoltura, istituendo fasce tampone lungo i corsi d'acqua, sostenendo pratiche agricole benefiche, sistemi di irrigazione più efficienti e migliorando l'applicazione delle norme nelle zone vulnerabili ai nitrati
- stabilisce norme obbligatorie per la copertura minima del suolo e incoraggia ulteriori pratiche che limitino l'erosione del suolo e mantengano la materia organica
- protegge la qualità dell'aria incoraggiando la riduzione delle emissioni di ammoniaca, limitando la combustione dei residui e impedendo l'irrorazione di pesticidi in condizioni di vento.
Attraverso interventi di sviluppo rurale, la PAC contribuisce anche alla strategia forestale dell'UE sostenendo la protezione, l'insediamento, il ripristino e la gestione sostenibile delle foreste in tutta Europa.
Proteggendo le risorse naturali essenziali per l'agricoltura e la silvicoltura, la PAC contribuisce all'obiettivo del Green Deal di eliminare l'inquinamento in tutta l'UE.
Per ulteriori informazioni
Proteggere le risorse naturali
Migliorare la biodiversità
Al fine di salvaguardare l'ecosistema dei terreni agricoli, la PAC è collegata alle direttive dell'UE sulla natura e si adopera per conseguire gli obiettivi della strategia aggiornata della Commissione sulla biodiversità, che fa parte del Green Deal.
La PAC intende proteggere la biodiversità in vari modi:
- le norme sulla condizionalità riguardano sia la direttiva sugli uccelli che la direttiva sugli habitat, nonché le misure volte a preservare gli elementi caratteristici del paesaggio e a ridurre l'uso dei pesticidi
- la creazione e il mantenimento di elementi caratteristici del paesaggio e di un maggior numero di terreni lasciati a riposo, a beneficio della biodiversità agevolando l'impollinazione e proteggendo gli habitat, mentre ulteriori pratiche che promuovono la biodiversità possono essere sostenute attraverso regimi ecologici e interventi agro-climatico-ambientali
- un'agricoltura biologica sostenuta mediante regimi ecologici e/o lo sviluppo rurale
- gli interventi di sviluppo rurale incoraggiano azioni che preservano e migliorano la biodiversità, ad esempio fornendo fondi a sostegno di sistemi agricoli ad alto valore naturalistico e piani di gestione della natura che coltivano zone rispettose dell'ambiente naturale, nonché pratiche agroecologiche.
Per ulteriori informazioni
Migliorare la biodiversità
Relazione del JRC sulla classificazione e quantificazione degli elementi caratteristici del paesaggio
Relazione del JRC sulle scelte dei paesi dell'UE in materia di elementi caratteristici del paesaggio
Incoraggiare un'agricoltura a basso impiego di fattori di produzione
Pesticidi, fertilizzanti e antibiotici sono ampiamente utilizzati in tutta l'UE per aiutare l'agricoltura a produrre generi alimentari e altri prodotti essenziali per la società. Tuttavia, un uso eccessivo e improprio può avere un impatto negativo sull'ambiente, nonché sulla salute delle piante, degli animali e degli esseri umani.
La PAC mira a incoraggiare un uso ridotto e responsabile di tali fattori di produzione:
- promuovendo l'agricoltura biologica
- aiutando gli agricoltori ad utilizzare i pesticidi e i fertilizzanti in modo responsabile e ad applicare tecniche di gestione rispettose dell'ambiente, metodi alternativi e nuove tecnologie
- riducendo la necessità di antibiotici attraverso investimenti e consigli a favore della salute e del benessere degli animali.
Per saperne di più
Agricoltura a basso impiego di fattori di produzione
Valutare le misure ambientali
La Commissione europea valuta costantemente la capacità della PAC di raggiungere gli obiettivi ambientali:
- un'ampia gamma di dati ambientali è inclusa nella serie completa di indicatori raccolti nell'ambito del quadro comune di monitoraggio e valutazione (QCMV/PMEF)
- una serie complementare di 28 indicatori agroambientali permette di seguire l'integrazione delle problematiche ambientali nella PAC
- nell'ambito del quadro di riferimento per l'efficacia dell'attuazione, esperti indipendenti conducono per conto della Commissione valutazioni e studi esterni sulla sostenibilità ambientale.
I dati raccolti dalla Commissione forniscono informazioni complete su:
- lo stato dell'ambiente rurale nell'UE e la sua evoluzione nel tempo
- l'impatto dell'agricoltura sul clima, sulle risorse naturali e sulla biodiversità
- l'attuazione delle misure ambientali della PAC in tutta l'UE
- la capacità delle misure ambientali di conseguire gli obiettivi prefissati e il loro impatto più ampio, al di là di tali obiettivi.
La valutazione delle misure ambientali della PAC tiene conto dei complessi legami esistenti tra le misure adottate, l'evoluzione delle pratiche agricole e i progressi ambientali, nonché di numerosi altri fattori, come gli eventi meteorologici, l'impatto dell'andamento del mercato e le differenti condizioni ambientali presenti nei paesi e nelle regioni dell'UE.
Il ruolo della conoscenza e dell'innovazione
La conoscenza, la ricerca e l'innovazione promuovono un'agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale nell'UE:
- la ricerca e innovazione consente di mettere a punto nuove tecniche e tecnologie rispettose dell'ambiente per l'agricoltura
- il sistema di consulenza aziendale informa gli agricoltori su come utilizzare le nuove ricerche, metodologie e tecnologie per praticare un'agricoltura rispettosa dell'ambiente
- il partenariato europeo per l'innovazione in agricoltura (PEI-AGRI) si adopera per promuovere idee innovative che favoriscano un'agricoltura e silvicoltura sostenibili nell'UE
- il progetto iMAP punta a fornire prove scientifiche sull'impatto delle pratiche agricole sull'ambiente e sul clima per sostenere l'attuazione, il monitoraggio e la valutazione di tali obiettivi nei piani strategici della PAC.
- Impatto delle pratiche agricole
Il progetto iMAP prevede anche studi di casi sulle pratiche agricole a livello aziendale e territoriale e informazioni supplementari sulle pratiche agricole relative al benessere degli animali e all'uso di antimicrobici.