Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Promozione dei prodotti agricoli dell'UE

La politica di promozione dell’UE aiuta i produttori dell'Unione a vendere i loro prodotti in un mercato globale sempre più competitivo, favorendo al tempo stesso l'occupazione e la crescita al proprio interno.

Introduzione

Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE sono concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell’UE e dell’intera industria alimentare, nonché per aiutarli a consolidare le imprese agricole esistenti.

Esistono due tipi di azioni di promozione:

  • quelle gestite da associazioni professionali o interprofessionali europee, organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, organismi agroalimentari e cofinanziati dall'UE
  • quelle gestite direttamente dalla stessa UE, come le iniziative diplomatiche del commissario competente in paesi extra UE per sviluppare gli scambi di prodotti agro-alimentari, la partecipazione a fiere e l'organizzazione di campagne di comunicazione.

Le norme in materia di politica di promozione stabiliscono in che modo i finanziamenti dell'UE possono essere utilizzati per iniziative di informazione e promozione nei paesi dell'UE e in quelli al di fuori dell'UE.

 

Programma di lavoro annuale

Nel 2024 la Commissione stanzierà 185,9 milioni di euro per finanziare attività di promozione di prodotti agroalimentari dell'UE sostenibili e di alta qualità nell'UE e nel mondo. La Commissione ha adottato il programma di lavoro per la politica di promozione 2024, che contribuisce alla realizzazione delle priorità politiche della Commissione europea per il periodo 2019-2024, in particolare la strategia "Dal produttore al consumatore".

I progetti di promozione selezionati nel 2024 dovrebbero mettere in evidenza e favorire prodotti conformi a obiettivi quali:

  • incoraggiare pratiche sostenibili nell'agricoltura dell'UE
  • migliorare il benessere degli animali
  • promuovere il consumo di frutta e verdura fresche e un'alimentazione sana e sostenibile.

2024

14 NOVEMBRE 2023
Commission implementing decision – Work programme for 2024
14 NOVEMBRE 2023
Annexes – Work programme for 2024

Campagne di promozione in pratica

La Commissione europea definisce le priorità strategiche per la promozione dei prodotti agricoli europei e i criteri di finanziamento in un programma di lavoro annuale che individua i prodotti e i possibili mercati.

L'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) mette in atto questa politica strategica per conto della Commissione.

Svolge questa funzione:

  • pubblicando inviti a presentare proposte e valutando le proposte ricevute
  • erogando sovvenzioni e gestendo accordi di sovvenzione per i cosiddetti programmi multipli (che coinvolgono almeno due organizzazioni di almeno due Stati membri o una o più organizzazioni dell’UE)
  • organizzando manifestazioni e campagne di comunicazione all’interno e all’esterno dell’UE.

La Commissione europea adotta una decisione per selezionare programmi semplici in base alla classificazione delle proposte stabilita dalla REA.

I programmi semplici coinvolgono una o più organizzazioni dello stesso paese dell’UE e sono gestiti dalle amministrazioni nazionali.

2 MAGGIO 2023
National authority in the relevant EU country

Decisioni in materia di selezione

2023

13 NOVEMBRE 2023
Decisione di esecuzione della Commissione relativa alla selezione dei programmi semplici di promozione dei prodotti agricoli per il 2023
13 NOVEMBRE 2023
Decisione di esecuzione C (2023) 2020 della Commissione

Relazione sulla politica di promozione dei prodotti agricoli

La relazione dell’UE descrive nei dettagli l’attuazione della politica di promozione dei prodotti agricoli nell’UE e nei paesi extra-UE. Tra gli obiettivi specifici della politica figurano l’aumento della competitività e del consumo dei prodotti agricoli dell’UE, e una maggiore consapevolezza e riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE.

I risultati della relazione provengono da una serie di fonti, tra cui le statistiche sulle domande e sulle concessioni di sovvenzioni per programmi di promozione, la partecipazione a missioni di alto livello dal 2016 e i riscontri provenienti dai questionari di valutazione. I risultati indicano che:

  • l'attuazione della politica di promozione dei prodotti agroalimentari è stata coerente con i suoi obiettivi
  • gli ortofrutticoli sono stati la principale categoria di prodotti che beneficia del cofinanziamento della politica di promozione
  • la politica di promozione sarà uno strumento fondamentale per sostenere la transizione verso un settore agricolo più sostenibile.

La relazione fa seguito a una valutazione dell'attuazione della politica e alimenterà la revisione della politica.

11 FEBBRAIO 2021
Relazione sulle azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi

Relazione intermedia della Commissione sulle azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nell'UE e nei paesi terzi

Documento di lavoro dei servizi della Commissione che accompagna la relazione

Per ulteriori informazioni

Inviti a presentare proposte - promozione dei prodotti agricoli

Comunicare la campagna promozionale finanziata dall'UE - promozione dei prodotti agricoli

Chi può candidarsi - promozione dei prodotti agricoli

Mappa delle campagne e statistiche

Ciclo di vita dei programmi di promozione dei prodotti agricoli dell'UE

La Commissione destinerà 186 milioni di euro alla promozione di prodotti agroalimentari all'interno e all'esterno dell'UE nel 2024

15 APRILE 2024
Inviti a presentare proposte e gestione delle sovvenzioni — FAQ

Eventi

  • Esposizioni
  • venerdì 26 luglio 2024, 09:00 - lunedì 29 luglio 2024, 18:30 (CEST)
  • Libramont-Chevigny, Belgium
  • Evento esterno