Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

La task force per l’Africa rurale

Rafforzare il partenariato UE-Africa nel settore agroalimentare.

Contesto della task force

Nel settembre 2018 l'allora presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha pubblicato una comunicazione sull'Alleanza Africa-Europa per gli investimenti e l'occupazione sostenibili che includeva un impegno maggiore a favore dello sviluppo sostenibile dell'Africa rurale attraverso una cooperazione e un dialogo rafforzati con l'Unione africana (UA).

È in questo contesto che è stata creata la task force per l'Africa rurale (TFRA), con il compito di consigliare la Commissione europea su come meglio contribuire allo sviluppo sostenibile e alla creazione di posti di lavoro nel settore agroalimentare e dell'economia rurale in Africa.

Gli undici membri della task force possiedono competenze in materia agricola, agroalimentare e agroindustriale (in particolare in Africa), nonché in commercio, politiche di sviluppo e questioni connesse alla migrazione. I membri sono stati incaricati di:

  • fornire consulenza su come accelerare l’impatto attraverso un più efficace coordinamento con le iniziative esistenti, puntando a stimolare gli investimenti pubblici e privati nello sviluppo dei settori agricolo, agroalimentare e agroindustriale in Africa
  • vagliare modi di condividere le conoscenze e le competenze tratte dalle politiche agricole e di sviluppo rurale dell'UE, al fine di sviluppare opportunità di lavoro e generare entrate nell'Africa rurale
  • individuare strategie per promuovere e dare priorità alla politica agricola e alla riforma normativa nei paesi africani (in linea con il CAADP, ovvero il programma globale di sviluppo agricolo dell’Africa, e la dichiarazione di Malabo) e agevolare gli investimenti privati responsabili nei settori agricolo e agroindustriale per stimolare il commercio intra-africano e le esportazioni dei paesi africani;
  • individuare strategie di sostegno per i giovani africani che lavorano nel settore agricolo, agroalimentare e nell’agroindustria.
young black male farmer attending to his crop

Relazione esecutiva del 2019

Nel marzo 2019 la task force ha pubblicato una relazione esecutiva che propone strategie e politiche per la trasformazione dell'Africa rurale. Le proposte mirano a sfruttare la cooperazione tra l'UA e l'UE e a dare un contributo decisivo alla strategia comune Africa-UE, all'Agenda 2030 e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Nella relazione, la task force raccomanda l'attuazione di un partenariato innovativo per lo sviluppo del settore agroalimentare e dell'economia rurale in Africa, a tre livelli: contatti interpersonali, contatti tra imprese e contatti tra governi.

La relazione definisce quattro settori d'azione strategici per la trasformazione dell'agricoltura e dell'economia rurale in Africa, da applicare a medio e lungo termine:

  1. un approccio territoriale per la creazione di posti di lavoro e la crescita del reddito
  2. una gestione sostenibile dei terreni e delle risorse naturali e un'azione per il clima
  3. sostegno alla trasformazione sostenibile dell'agricoltura africana
  4. sviluppo dell'industria alimentare e dei mercati alimentari africani.

Al fine di avviare la collaborazione in questi settori d'azione, la task force ha raccomandato sei iniziative a breve e medio termine:

sostenere la governance rurale e un programma d'azione locale innovativo, basato sullo sviluppo territoriale

integrare la sostenibilità ambientale e promuovere l'azione per il clima

avviare un'iniziativa per la conoscenza, l'innovazione e la creazione di reti per la trasformazione dell'agricoltura e delle zone rurali

migliorare l'accesso ai finanziamenti privati e agli strumenti di cooperazione dell'UE per le piccole e medie imprese agricole e alimentari

potenziare lo sviluppo sostenibile della catena del valore, l'integrazione regionale e il commercio intraregionale

condividere le competenze europee e africane in materia di agricoltura e sviluppo rurale

Relazione

La relazione esecutiva completa della task force per l'Africa rurale, pubblicata nel marzo 2019.

7 MARZO 2019
Report: An Africa-Europe agenda for rural transformation - Task force rural Africa

Consultazione pubblica

Nel maggio 2019 è stata avviata una consultazione pubblica per raccogliere i pareri dei portatori di interessi a proposito della relazione e delle raccomandazioni della task force. I risultati sono stati pubblicati nel dicembre 2019.

20 DICEMBRE 2019
Outcomes of the public consultation on the Task force rural Africa report

Aggiornamento della relazione del 2020

Nell'agosto 2020 la task force ha aggiornato le sue raccomandazioni per tenere conto dell'impatto della pandemia di COVID-19 e del cambiamento della politica climatica dell'UE indotto dal Green Deal europeo.

La relazione aggiornata sottolinea che la sicurezza alimentare e nutrizionale è diventata una priorità politica, economica e sociale così fondamentale da dover essere posta al centro di tutte le politiche e le pianificazioni future. Sulla base di tale conclusione, la task force ha elaborato una serie di raccomandazioni a breve e lungo termine che i suoi membri ritengono pertinenti per il mondo postpandemico.

A breve termine, la task force raccomanda che l'Unione africana e l'UE si impegnino a perseguire tre priorità politiche di alto livello:

  • affrontare le necessità urgenti delle popolazioni africane più vulnerabili colpite dalla pandemia di COVID-19 e, in alcuni paesi e regioni, dal flagello delle cavallette
  • gettare le basi per sistemi alimentari sostenibili a lungo termine in Africa, rafforzando la resilienza dei sistemi alimentari locali e dell'economia rurale
  • elevare l'azione per il clima a un nuovo livello di priorità politica, impegnandosi a favore di un'alleanza Africa-Europa per il clima e concordandone le prime fasi di attuazione.

Le raccomandazioni aggiornate sono state affrontate in occasione del vertice UA-UE dei ministri dell'agricoltura di giugno 2021.

27 AGOSTO 2020
Priorities for Africa's food and nutrition security post-covid-19 – Task force rural Africa

Eventi