Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Banche dati di riferimento per l'agricoltura biologica

Sistema informativo sull'agricoltura biologica

Il sistema informativo sull'agricoltura biologica (OFIS) è la banca dati centralizzata contenente informazioni su:

  • autorizzazioni degli ingredienti;
  • autorità di controllo e organismi di controllo nell'UE, nello Spazio economico europeo e in Svizzera;
  • organismi e autorità di controllo in materia di equivalenza.

I paesi dell'UE inseriscono le informazioni in base all'attuale legislazione sull'agricoltura biologica.

La banca dati OFIS consente ai paesi dell'UE e alla Commissione europea di scambiare dati sui prodotti biologici e fornisce informazioni aggiornate al pubblico.

Banche dati delle sementi biologiche

Tutte le piante biologiche e tutti i prodotti biologici devono essere coltivati a partire da materiali di moltiplicazione delle piante (sementi, rizomi ecc.) conformi alle norme in materia di agricoltura biologica.

Ogni paese dell'UE è tenuto a gestire una banca dati nazionale dei semi biologici per consentire agli agricoltori di individuare facilmente i fornitori di sementi biologiche nei rispettivi paesi. I paesi dell'UE comunicano il nominativo della propria organizzazione responsabile per l'aggiornamento dell'elenco delle sementi prodotte con metodi biologici e dei relativi fornitori. A partire dal 1º gennaio 2022 le banche dati nazionali delle sementi biologiche dovranno comprendere dati sulla disponibilità di materiale riproduttivo vegetale biologico e in conversione, ai sensi del regolamento (UE) n. 2018/848.

I link alle banche dati nazionali delle sementi biologiche della Norvegia, della Svizzera e del Regno Unito figurano su questa pagina a fini di riferimento tecnico.