Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Luppolo

La protezione degli agricoltori dell'UE e del settore agricolo attraverso la politica d'intervento sul mercato, le misure commerciali, la legislazione e il monitoraggio del mercato.

Panoramica

La denominazione "luppolo" comprende i tre gruppi di prodotti seguenti:

  • coni di luppolo, freschi o secchi
  • luppolo in polvere o in pellet
  • estratti di luppolo.

Nell'Unione europea le aziende agricole che coltivano luppolo sono circa 2 600 per un totale di 26 500 ettari, il 60% della superficie totale destinata alla produzione di luppolo a livello mondiale.

Il luppolo è coltivato in 14 paesi dell'UE. In Germania sono dedicati alla coltivazione del luppolo circa 17 000 ettari, pari al 60% della superficie coltivata a luppolo dell'UE e a circa un terzo di quella mondiale. Gli altri principali produttori dell'UE sono Cechia, Polonia e Slovenia.

In tutto il mondo, ma in particolare in Europa, la superficie dedicata al luppolo sta diminuendo, e una delle ragioni è la crescente resa in alfa acidi e il suo uso sempre più ridotto nella birra. Gli alfa acidi sono l'elemento del luppolo che conferiscono alla birra il suo gusto amaro e altri aromi.

Produzione

L'UE produce circa 50 000 tonnellate di luppolo all'anno. La produzione di alfa acidi supera regolarmente le 5 000 tonnellate.

La produzione annua mondiale di luppolo varia tra le 80 000 e le 100 000 tonnellate, corrispondenti a 8 000-10 000 tonnellate di alfa acidi. La domanda di alfa acidi è stimata a circa 8 000 tonnellate, sulla base del fabbisogno medio di 4,1 g per ettolitro di birra. Il tenore di luppolo varia a seconda del tipo di birra in questione, in particolare del suo livello di amaro e della varietà di luppolo utilizzata. A causa del progresso tecnologico e della crescente preferenza dei consumatori per le birre meno amare, il tenore di luppolo diminuisce di anno in anno (nel 1995 era ancora pari a 6,3 g di alfa acidi per ettolitro). 

Sebbene la produzione mondiale di birra sia in aumento, la domanda di alfa acidi non aumenta molto. Poiché attualmente l'offerta supera la domanda, i prezzi medi del luppolo dal 2009 ad oggi sono relativamente bassi sia sul mercato contrattuale che sul mercato libero.

Informazioni correlate

Relazioni sulla raccolta del luppolo

1 APRILE 2015
Recognised hop producer groups
1 GIUGNO 2017
List of hop production areas
24 FEBBRAIO 2020
List of hop certification centres and their codes

Commercio estero

L'UE, e in particolare la Germania, è uno dei poli del mercato mondiale del luppolo. Per quanto riguarda il commercio estero, l'UE è tradizionalmente un esportatore netto. Negli ultimi anni l'eccedenza è stata pari a circa 20 000 tonnellate di equivalenti di coni. Il principale acquirente è la Russia, seguita dagli Stati Uniti e dal Giappone.

Tranne uno, tutti i paesi produttori di luppolo dell'UE fanno parte della convenzione internazionale dei coltivatori di luppolo, che si propone di promuovere la condivisione delle informazioni, sia tra i coltivatori che tra i coltivatori e altri soggetti del settore (commercianti e produttori di birra)

Il luppolo e i prodotti derivati dal luppolo possono essere importati nell'UE solo se accompagnati da un attestato di equivalenza rilasciato da un organismo autorizzato dal paese terzo di origine o, se in quest'ultimo non esiste, da un organismo già autorizzato al di fuori del paese di origine del prodotto.

4 MARZO 2024
Agencies authorised to issue an attestation of equivalence for products of the hop sector imported into the EU

Basi giuridiche

Il regolamento (UE) n. 1308/2013 relativo all'organizzazione comune dei mercati stabilisce le principali disposizioni giuridiche applicabili al settore del luppolo: certificazione, associazioni di produttori e importazioni.

Informazioni correlate

Normativa dell'UE rilevante per il luppolo

Comitati

Vari comitati, composti da rappresentanti dei governi e presieduti da un rappresentante della Commissione europea, si incontrano regolarmente per garantire che la competenza della Commissione di adottare atti di esecuzione sia esercitata sotto il controllo dei paesi dell'UE.

Il comitato per l'organizzazione comune dei mercati agricoli discute temi quali l'evoluzione dei prezzi di mercato, della produzione e degli scambi nell'UE e nei paesi terzi.