La politica agricola comune (PAC) si articola in tre obiettivi principali, finalizzati ad ottenere un sistema sostenibile di agricoltura nell'UE:
- sostenibilità economica
- sostenibilità ambientale
- sostenibilità sociale delle aziende.
Per conseguire questi tre importanti obiettivi i paesi dell'UE si avvalgono di un'ampia gamma di interventi mirati che intendono rispondere alle loro esigenze specifiche e che vanno a definire i piani strategici della PAC. Attraverso i piani strategici i paesi dell'UE offrono un sostegno al reddito degli agricoltori, li sostengono nella transizione verso una produzione sostenibile e contribuiscono a realizzare le ambizioni del Geen Deal europeo.

La PAC sostiene le comunità rurali e agevola il ruolo essenziale che l'agricoltura e la silvicoltura svolgono nella società.

La PAC si propone di affrontare i cambiamenti climatici, proteggere le risorse naturali e rafforzare la biodiversità nell'UE.




Norme e misure per regolamentare e sostenere la digitalizzazione dell'agricoltura e delle zone rurali.
Visione per l'agricoltura e l'alimentazione
Riconoscendo il ruolo essenziale degli agricoltori nella nostra vita, la visione mira a rafforzare la competitività e l'attrattiva del settore agroalimentare.
Delinea le condizioni favorevoli per garantire che il settore prosperi, innovi e continui a recare benefici alla società oggi, domani e nel 2040.

Temi trattati
La PAC intende salvaguardare la biodiversità attraverso pratiche agricole sostenibili.
La PAC garantisce una gestione responsabile del suolo, dell'acqua e dell'aria in tutta l'UE.
Il patto guiderà la transizione verso suoli più sani nell'UE.
Link correlati
Rendere più sostenibile la filiera alimentare dell'UE, dal produttore al consumatore: per un sistema alimentare giusto, sano e rispettoso dell'ambiente.
La visione a lungo termine per le zone rurali definisce i settori d'intervento per rendere le zone rurali dell'UE più forti, collegate, resilienti e prospere.
Sostegno alle pratiche agricole che contribuiscono agli obiettivi ambientali e climatici dell'UE.
L'agricoltura biologica è un metodo di produzione che utilizza sostanze e processi naturali finalizzati ad avere un impatto ambientale limitato.
