Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Principali obiettivi strategici della PAC 2023-2027

I dieci obiettivi chiave

Per il periodo 2023-2027, la politica agricola comune (PAC) si fonda su dieci obiettivi chiave. Incentrati su aspetti sociali, ambientali ed economici, questi obiettivi costituiscono la base su cui i paesi dell'UE hanno elaborato i loro piani strategici della PAC.

Gli obiettivi sono:

  • garantire un reddito equo agli agricoltori
  • aumentare la competitività
  • migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare
  • agire per contrastare i cambiamenti climatici
  • tutelare l'ambiente
  • salvaguardare il paesaggio e la biodiversità
  • sostenere il ricambio generazionale
  • sviluppare aree rurali dinamiche
  • proteggere la qualità dell'alimentazione e della salute
  • promuovere le conoscenze e l'innovazione.

Informazioni correlate

Obiettivi specifici della PAC per paese

Analisi degli obiettivi strategici

Per illustrare la logica su cui si basa ognuno di questi dieci obiettivi, la Commissione europea ha redatto una serie di documenti che riassumono ciascun obiettivo e ne spiegano la rilevanza politica.

Sostenere un reddito agricolo sufficiente

CAP objective 1

"Nel 2017 il reddito medio degli agricoltori era di poco inferiore alla metà di quello degli altri lavoratori, mentre dieci anni fa era un terzo."

Obiettivo chiave: sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza del settore agricolo in tutta l'UE al fine di rafforzare la sicurezza alimentare a lungo termine, e la diversità agricola, nonché garantire la sostenibilità economica della produzione agricola.

Il documento analizza l'attuale situazione del reddito agricolo dell'UE, il ruolo della PAC nel sostegno al reddito e le differenze esistenti tra i vari paesi e settori dell'UE. Inoltre, valuta quale combinazione di misure sia necessaria per conseguire l'obiettivo strategico di un reddito agricolo sufficiente.

Aumentare la competitività

CAP key objective 2

"Le pressioni cui sono sottoposte le risorse agricole dell'UE sono cresciute a causa dell'aumento della domanda alimentare e industriale dovuto alla crescita demografica e alla maggiore disponibilità di reddito."

Obiettivo chiave: migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività nel medio e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione.

Il documento presenta una serie di fattori trainanti e strumenti politici in grado di aumentare la produttività del settore agricolo dell'UE, ad esempio i programmi di ricerca e innovazione, le nuove tecnologie, lo sviluppo e le infrastrutture rurali, sistemi di consulenza efficienti e la formazione continua per i gestori delle aziende agricole.

Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore

CAP key objective 3

"​L'agricoltura è caratterizzata da una percentuale bassa e stagnante di valore aggiunto nella catena del valore, a causa dell'elevato costo dei fattori produttivi, della variabilità della produzione e dell'introduzione di nuovi servizi".

Obiettivo chiave: migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore

Il documento analizza come la PAC 2023-2027 può migliorare la posizione degli agricoltori attraverso misure quali il rafforzamento della cooperazione tra agricoltori, l'aumento della trasparenza del mercato e l'attuazione di meccanismi efficaci contro le pratiche commerciali sleali.

Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici

CAP key obective 4

"L'agricoltura dell'UE ha un ruolo fondamentale da svolgere per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi e delle strategie dell'UE sulla sostenibilità e la bioeconomia, adottando traguardi più ambiziosi per quanto riguarda le emissioni di gas a effetto serra".

Obiettivo chiave: contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile.

Il documento analizza il ruolo che l'agricoltura potrebbe svolgere nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra mediante nuove tecniche di gestione agricola e del suolo. Inoltre, si sofferma sul rischio che i cambiamenti climatici rappresentano per l'agricoltura.

Gestione efficiente delle risorse naturali

CAP key objective 5

"I terreni agricoli dell'UE contengono l'equivalente di 51 miliardi di tonnellate di CO2, una cifra nettamente superiore alle emissioni annuali di gas a effetto serra dei paesi dell'UE".

Obiettivo chiave: favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica.

Il documento si concentra sull'importanza del suolo, risorsa naturale che fornisce elementi nutritivi essenziali, acqua, ossigeno e sostegno alle piante. Prende anche in esame le preoccupazioni legate alla salute del suolo e sottolinea la necessità di politiche che ne promuovano la protezione.

Arrestare e invertire la perdita di biodiversità

CAP key objective 6

"L'attività agricola dipende in gran parte da vari tipi di biodiversità e, a sua volta, svolge un ruolo importante nella conservazione di habitat e specie che dipendono dai terreni agricoli".

Obiettivo chiave: contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Il documento affronta il tema della biodiversità all'interno dell'UE, con particolare attenzione ai legami con il paesaggio agricolo e gli elementi caratteristici del paesaggio. Partendo da questa tematica presenta alcuni dei cambiamenti necessari nel settore agricolo, illustra gli strumenti pertinenti della PAC attualmente a disposizione e solleva questioni fondamentali riguardo allo sviluppo futuro della PAC.

Ricambio generazionale

CAP key objective 7

"Per un settore agricolo dinamico c'è bisogno di giovani agricoltori qualificati e aperti all'innovazione, in grado di rispondere alle esigenze della società, dalla produzione di alimenti di qualità alla fornitura di beni pubblici ambientali".

Obiettivo chiave: attirare e sostenere giovani e nuovi agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale sostenibile nelle zone rurali.

Il documento identifica le difficoltà e le esigenze dei giovani agricoltori dell'UE e illustra come un sistema di sostegno più mirato, basato sulla valutazione delle esigenze e su aspettative maggiormente quantificabili, possa stimolare il ricambio generazionale e promuovere il successo dei giovani nel settore agricolo.

Occupazione, crescita e parità nelle zone rurali

CAP key objective 8

"La PAC svolge un ruolo importante nell'alleviare in parte le pressioni della disoccupazione e della povertà nelle zone rurali. Anche un recente studio della Banca mondiale ha dimostrato che la PAC contribuisce alla riduzione della povertà".

Obiettivo chiave: promuovere l'occupazione, la crescita, la parità di genere, compresa la partecipazione delle donne all'agricoltura, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

Il documento analizza il ruolo della PAC nell'economia rurale e il modo in cui il sostegno al reddito e la spesa per lo sviluppo rurale contribuiscono a mantenere i tassi di occupazione e il tenore di vita.

Rispondere alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute

CAP key objective 9

"Le vendite complessive di antimicrobici veterinari in 25 paesi europei sono diminuite di oltre il 35% tra il 2011 e il 2018".

Obiettivo chiave: migliorare la risposta dell’agricoltura dell'UE alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti di alta qualità, sani e nutrienti prodotti in modo sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari nonché migliorare il benessere degli animali e contrastare le resistenze antimicrobiche.

Il documento si occupa della sfida rappresentata dalla resistenza antimicrobica nel settore zootecnico, dello stretto legame tra benessere e salute degli animali e malattie di origine alimentare e delle azioni dell'UE che possono offrire un sostegno agli agricoltori e agli Stati membri nella lotta contro la resistenza antimicrobica.

Promuovere le conoscenze e l'innovazione

CAP key objective 10

"Il sostegno allo scambio di conoscenze, alla formazione, alla consulenza e all'innovazione è fondamentale per garantire un'agricoltura, una silvicoltura e zone rurali intelligenti e sostenibili."

Obiettivo chiave: modernizzare l'agricoltura e le zone rurali promuovendo e condividendo le conoscenze, l'innovazione e la digitalizzazione e incoraggiandone l'applicazione da parte degli agricoltori attraverso un migliore accesso alla ricerca, all'innovazione, allo scambio di conoscenze e alla formazione.

Il documento mira a modernizzare l'agricoltura rafforzando la collaborazione e la condivisione delle conoscenze e migliorando la formazione in ambito agricolo.

Documenti

9 OTTOBRE 2018
CAP specific objective: Ensuring viable farm income
30 OTTOBRE 2019
CAP specific objective: Increasing competitiveness
25 APRILE 2019
CAP specific objective: Farmer position in value chains
3 APRILE 2019
CAP specific objective: Agriculture and climate mitigation
5 DICEMBRE 2018
CAP specific objective: Efficient soil management
28 NOVEMBRE 2019
CAP specific objective: Biodiversity and farmed landscapes
7 NOVEMBRE 2019
CAP specific objective: Structural change and generational renewal
7 MAGGIO 2019
CAP specific objective: Jobs and growth in rural areas
18 DICEMBRE 2018
CAP specific objective: Health, Food & Antimicrobial Resistance
27 SETTEMBRE 2019
CAP cross-cutting objectives: Driving simplification

Eventi

  • Giornate d'informazione
  • sabato 4 maggio 2024, 10:00 - 18:00 (CEST)
  • Bruxelles / Brussel, Belgium