Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Africa

L'UE è il primo partner dell'Africa per quanto riguarda il commercio agricolo, gli investimenti esteri e l'assistenza allo sviluppo.

Cooperazione Unione africana - UE

In quanto fonte di sostentamento per il 70% della popolazione africana, l'agricoltura e l'economia rurale svolgono un ruolo fondamentale nel garantire un futuro pacifico, prospero e integrato per l'Africa.

Insieme all'Unione africana (UA), l'Unione europea (UE) è impegnata a favore dello sviluppo sostenibile del settore agricolo e delle zone rurali dell'Africa. Attraverso una cooperazione solida e strategica, il partenariato UA-UE nel settore agroalimentare promuove il trasferimento di conoscenze, la condivisione di buone pratiche e azioni che contribuiscono alla creazione di posti di lavoro e alla crescita inclusiva nell'economia rurale africana.

Ursula von der Leyen

Auspico che l'Europa adotti una strategia globale sull'Africa, nostro vicino e partner più immediato.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

L'agricoltura nel partenariato Africa-UE

Attraverso il partenariato Africa-UE, l'Unione africana e l'UE collaborano per rafforzare la cooperazione economica e promuovere lo sviluppo sostenibile, conformemente alla strategia comune Africa-UE.

In occasione del sesto vertice UE-UA del febbraio 2022, le parti hanno approvato il documento "A joint vision for 2030", che propone una visione comune fino al 2030 ponendo un nuovo accento sul par partenariato Africa-UE.

L'agricoltura svolge un ruolo fondamentale nel futuro del partenariato. Lavorando insieme, l'Unione africana e l'UE possono promuovere uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile nel continente africano. Tali disposizioni sono state consolidate nella dichiarazione A joint vision for 2030 del 6o vertice UA-UE.

Conferenze ministeriali UA-UE sull'agricoltura

Il dialogo politico tra ministri è la massima priorità nel partenariato Africa-UE in materia di agricoltura.

  1. Luglio 2016

    La prima conferenza ministeriale UA-UE sull'agricoltura, tenutasi a Noordwijk nel luglio 2016, ha messo in risalto l'importanza dell'agricoltura e del settore agroalimentare per lo sviluppo sostenibile e la creazione di posti di lavoro in l'Africa.

  2. Luglio 2017

    La seconda conferenza ministeriale UA-UE sull'agricoltura, tenutasi nel luglio 2017 a Roma, ha prodotto dei contributi concreti e realistici che hanno alimentato il quinto vertice UA-UE di Abidjan nel novembre 2017. Questi contributi riguardano finanziamenti innovativi, partenariati per la ricerca e l'istruzione, lo sviluppo di indicazioni geografiche, pratiche di gestione sostenibile, nonché l'azione contro i cambiamenti climatici, le perdite e gli sprechi alimentari.

  3. Giugno 2019

    Nella terza conferenza ministeriale tenutasi a Roma il 21 giugno 2019, entrambe le Unioni si sono impegnate a rafforzare ulteriormente il partenariato nel settore agricolo e alimentare firmando congiuntamente una dichiarazione politica e un programma d'azione.

  4. Giugno 2021

    La quarta conferenza ministeriale del 22 giugno 2021 si è concentrata su investimenti e competitività, ricerca e innovazione, soluzioni digitali e integrazione commerciale regionale.

  5. Giugno 2023

    La quinta conferenza ministeriale UA-UE sull'agricoltura si è tenuta il 30 giugno 2023 a Roma (nella sede della FAO) e si è articolata in 4 sessioni tematiche ad alto livello: 1) investimenti sostenibili a sostegno dei sistemi agroalimentari, 2) ricerca e innovazione per politiche e tecnologie più intelligenti, 3) resilienza climatica dei sistemi agroalimentari e 4) integrazione commerciale a livello regionale. Inoltre sono stati previsti eventi collaterali e una seduta plenaria ministeriale.

Task force per l'Africa rurale

Istituita dalla Commissione europea nel 2018, la task force per l'Africa rurale (TFRA) mira a rafforzare il partenariato UE-UA nel settore alimentare e agricolo, fornendo consulenza su come contribuire al meglio allo sviluppo sostenibile e alla creazione di posti di lavoro nel settore agroalimentare e nell'economia rurale in Africa.

La task force è formata da undici membri indipendenti, esperti in agricoltura, agroindustria, commercio, politica di sviluppo e migrazione.

Nel marzo 2019 ha pubblicato la sua relazione di sintesi che definisce strategie e raccomandazioni per la trasformazione delle zone rurali dell'Africa.

Queste ultime hanno fatto da premessa all'agenda per la trasformazione rurale concordata dai commissari e dai ministri dell'agricoltura dell'UE e dell'UA durante la quarta conferenza ministeriale UA-UE sull'agricoltura.

Agenda Africa-Europa di azione per la trasformazione rurale

Sulla base delle raccomandazioni contenute nella relazione di sintesi della task force, l'UA e l'UE hanno approvato una dichiarazione politica e lanciato il programma d'azione per la trasformazione rurale in occasione della terza conferenza ministeriale UA-UE sull'agricoltura nel giugno 2019.

Eventi