Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development
Articolo30 marzo 2020Direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale

Coronavirus: i lavoratori agricoli stagionali sono inclusi nelle nuove linee guida per il libero movimento dei lavoratori essenziali

La Commissione ha pubblicato oggi nuovi consigli pratici per garantire che i lavoratori mobili all'interno dell'UE che sono qualificati come lavoratori critici nella lotta contro la pandemia di coronavirus possano raggiungere il loro posto di lavoro. Il settore agroalimentare è uno dei settori chiave inclusi nelle linee guida, soprattutto per quanto riguarda i lavoratori stagionali.

Rispondendo alle richieste avanzate ieri dai leader dei paesi UE, queste linee guida cercano di rispondere alle preoccupazioni pratiche dei cittadini, delle aziende interessate da misure volte a contenere la diffusione del coronavirus, e delle autorità nazionali che attuano le misure. Tali misure comprendono i controlli alle frontiere interne e la restrizione della circolazione delle persone all'interno dell'UE.

Il settore agroalimentare dell'UE sta lavorando duramente per garantire una catena di approvvigionamento alimentare efficiente e la sicurezza alimentare in tutta l'UE durante questa crisi senza precedenti. Tuttavia, nelle prossime settimane, dovrà affrontare una significativa carenza di manodopera se i lavoratori stagionali non saranno in grado di raggiungere il loro posto di lavoro a causa di misure restrittive. I lavoratori stagionali sono fondamentali per il settore agricolo per quanto riguarda il raccolto, la semina e le funzioni di cura, soprattutto nella stagione in corso.

Attraverso queste linee guida, la Commissione esorta gli Stati membri a stabilire procedure specifiche libere da oneri e rapide per garantire un passaggio agevole per i lavoratori frontalieri e stagionali, compreso uno screening sanitario proporzionato.

Per quanto riguarda i lavoratori stagionali nel settore agricolo, gli Stati membri dovrebbero scambiarsi informazioni sulle loro diverse esigenze a livello tecnico e stabilire procedure specifiche per garantire ai lavoratori un passaggio agevole. Inoltre, gli Stati membri dovrebbero trattare queste persone come lavoratori critici e comunicare ai datori di lavoro la necessità di garantire un'adeguata protezione della salute e della sicurezza.

La Commissione continuerà a individuare le migliori prassi che possono essere estese a tutti gli Stati membri per consentire ai lavoratori di esercitare le loro professioni cruciali senza indebiti ostacoli.

Per ulteriori informazioni

Coronavirus: orientamenti pratici della Commissione per garantire la libera circolazione dei lavoratori che esercitano professioni critiche

Coronavirus: la Commissione è pronta a continuare a sostenere il settore agroalimentare dell'UE

Risposta al coronavirus

Sostenere il settore agroalimentare di fronte al Coronavirus

Dettagli

Data di pubblicazione
30 marzo 2020
Autore
Direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale