Skip to main content
Agriculture and rural development

Analisi della politica commerciale e internazionale

Informazioni sulle statistiche raccolte, sulle analisi commerciali e delle politiche, sulle relazioni di monitoraggio del settore agroalimentare e sugli studi usati per garantire il conseguimento degli obiettivi della PAC.

Panoramica

La dimensione internazionale è parte integrante della politica agricola comune (PAC), poiché il mantenimento di un giusto equilibrio tra importazioni ed esportazioni è fondamentale per salvaguardare la stabilità del mercato interno.

Per garantire il conseguimento degli obiettivi della PAC, la Commissione europea raccoglie statistiche ed elabora analisi del commercio agricolo e dell'evoluzione della politica internazionale nel settore agroalimentare.

Ogni mese i dati più aggiornati vengono pubblicati nel documento "Monitoraggio del commercio agroalimentare dell'UE", mentre la relazione "Monitoraggio delle politiche agricole e commerciali" comprende un'analisi più approfondita sull'evoluzione dei flussi commerciali agroalimentari dell'UE nell'ultimo anno.

Entrambe le pubblicazioni analizzano le tendenze e gli sviluppi del commercio agroalimentare per quanto riguarda i principali attori e prodotti. Le pubblicazioni sono integrate da schede informative che forniscono un quadro dettagliato delle relazioni commerciali dell'UE nel settore agroalimentare e illustrano gli sviluppi significativi nel mercato agroalimentare internazionale.

La Commissione europea e i suoi partner elaborano anche diversi studi e analisi sulle politiche commerciali che hanno un impatto sull'agricoltura.

Nel complesso le statistiche e le analisi mostrano che l'UE offre una vasta gamma di prodotti competitivi a tutti i livelli della catena del valore del settore agricolo e svolge un ruolo di primo piano nel commercio agricolo internazionale.

Monitoraggio del commercio agroalimentare dell'UE

La relazione "Monitoraggio del commercio agroalimentare dell'UE" contiene le informazioni più aggiornate sul commercio agroalimentare dell'UE. La serie riassume le ultime statistiche sulle relazioni commerciali e le categorie di prodotti, individuando gli sviluppi più significativi e le tendenze emergenti.

Monitoring EU agri-food trade: latest edition
English
(1.07 MB - PDF)
Scarica

Edizioni precedenti

Monitoraggio delle politiche agricole e commerciali

La pubblicazione annuale "Monitoraggio delle politiche agricole e commerciali" presenta un'analisi approfondita delle principali questioni relative alla politica agroalimentare e al commercio agricolo in generale. La serie contiene una panoramica dettagliata del contesto commerciale internazionale per il settore agroalimentare, con particolare attenzione ai principali prodotti e partner.

Monitoring agri-trade policy: agri-food trade in 2020
English
(2.6 MB - PDF)
Scarica

Nel 2020 la pandemia di COVID-19 ha causato una delle più gravi recessioni dell'attività economica e del commercio a livello mondiale. L'economia dell'UE ha subito una contrazione del 6%, con un calo del 9% delle esportazioni e del 12% delle importazioni. Ciononostante, il commercio agroalimentare dell'UE è cresciuto arrivando a 306 miliardi di euro. Le importazioni e le esportazioni di prodotti agroalimentari sono aumentate rispettivamente dello 0,5% e dell'1,4%, rafforzando la posizione dell'UE quale leader mondiale nel commercio agroalimentare internazionale.

Monitoring agri-trade policy – 2021: EU poultry exports to West Africa
English
(1000.2 KB - PDF)
Scarica

La regione dell'Africa occidentale è in rapido sviluppo e la sua popolazione è in forte crescita. Rispondere alle esigenze di base per garantire una dieta equilibrata rimane un prerequisito per l'ulteriore crescita, prosperità e stabilità nella regione. Il documento fornisce fatti e cifre sulle esportazioni di pollame dell'UE verso l'Africa occidentale e riflette i principali sviluppi del settore in questo settore.

Edizioni precedenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti

Rimani aggiornato

Statistiche sul commercio

La Commissione europea compila una serie di schede informative per paese e regione per fornire una panoramica completa del commercio agroalimentare dell'UE in tutto il mondo.

Le schede informative delineano il quadro delle relazioni commerciali dell'UE nel settore agroalimentare con i corrispondenti paesi e regioni concentrandosi su indicatori agricoli e commerciali chiave, illustrando il saldo tra esportazioni e importazioni e suddividendo gli scambi commerciali per categorie di prodotti.

Studi

La Commissione europea e i suoi partner conducono regolarmente studi per valutare l'impatto che gli accordi commerciali internazionali hanno sull'agricoltura. Per ciascun accordo commerciale, la Commissione effettua valutazioni d'impatto prima dell'avvio dei negoziati e valutazioni d'impatto per la sostenibilità (SIA) durante il loro svolgimento. La Commissione svolge inoltre studi sull'impatto cumulativo per analizzare l'impatto combinato dei vari accordi in corso di firma o di negoziazione.